Il 1 giugno 2023 il GISCEL festeggerà il cinquantesimo anno dalla propria fondazione avvenuta nel 1973. Per celebrare questa importante ricorrenza si terrà presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma un convegno nazionale dal titolo “Educazione linguistica democratica: 50 anni del GISCEL”. L’evento vedrà il contributo di socie e soci GISCEL, di studiose e studiosi, di figure istituzionali e di rappresentanti di varie associazioni, come da programma allegato. 

Il convegno vuole essere un momento non solo di commemorazione dei primi cinquant’anni di attività del GISCEL, ma anche di riflessione sulle idee e sui principi di educazione linguistica democratica che hanno animato l’associazione dagli esordi a oggi, sulle questioni linguistiche ed educative attualmente più urgenti, tramite voci provenienti sia dalla scuola che dall’Università, chiamate in coppia a riflettere su parole chiave comuni o a proporne altre. Il convegno cercherà di rispondere alle domande che oggi sono più pressanti nell’ambito dell’educazione linguistica nella prospettiva del GISCEL: come valorizzare il passato del GISCEL guardando al presente e al futuro? Che valore ha oggi il lavoro di intervento e studio per la formazione degli insegnanti e per il loro lavoro quotidiano? Come recuperare e praticare più e meglio lo Studio che sta alla base dell’Intervento? Alcune di queste domande saranno proposte anche a figure apicali delle istituzioni responsabili della valutazione del sistema scolastico e delle politiche di formazione degli insegnanti.

 

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSepd0wclbvCLEuET2u6IiRLMcEVexvX9ikb28NpUqpJ78CoOQ/viewform?usp=sf_link

Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il GISCEL è un’associazione qualificata presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola, ai sensi della direttiva ministeriale n. 170/2016. La partecipazione al convegno viene riconosciuta come attività di formazione.


Per informazioni è possibile scrivere a 
segreteria@giscel.it 

LOCANDINA E PROGRAMMA